exporeal.net
Language Deutsch | English | Spanish | French | Russian
EXPO REAL 2009 | 12° Salone Internazionale del Real Estate | 5 - 7 ottobre 2009 | Monaco di Baviera
exporeal.net IT´S REAL BUSINESS exporeal.net
 Home 
 Facts & figures 
, ,
 Espositori 
, ,
 Visitatori 
, ,
 Stampa 
, ,
 Elenco participanti 
, ,
 Programma conferenze 
, ,
 Alloggio e soggiorno 
, ,
 Come arrivare 
, ,
 
Ad
Offerte alberghiere

EXPO REAL Magazine

EXPO REAL 2009
Save the date EXPO REAL 2009

Attualità

EXPO REAL galleria fotografica

EXPO REAL 2008 - WEB TV


Articolo


Sviluppo sostenibile
Ci vuole un veloce cambiamento nel nostro modo di pensare

di Marianne Schulze
Maggio 2007


Il cambiamento climatico è ormai una realtà di fatto. Avendone ormai ben individuato la causa nelle crescenti emissioni di CO2, l’attuale impegno principale consiste nella ricerca di una loro riduzione. Sviluppo sostenibile significa, però, molto di più di queste misure.

L’esigenza di uno sviluppo più sostenibile non è una novità. Già nel 1972 il Club of Rome aveva richiamato l’attenzione sui “limiti della crescita”. Poco dopo il mondo si trovò ad affrontare la prima crisi petrolifera, che, in Germania come in altri Paesi europei, si manifestò anche con il divieto di circolazione dei mezzi privati di domenica. Questo fenomeno ha visto anche la nascita degli ecologisti e dei “Verdi”. Non appena però il mercato energetico iniziò a riprendersi, si passò rapidamente a rimuovere questo primo shock e coloro che continuavano a chiedere maggior sostenibilità ed ad impegnarsi per il rispetto dell’ambiente furono bollati come fanatici ed idealisti. Per il leitmotiv della produttività e del consumo in continuo aumento la tutela dell’ambiente era piuttosto un fattore di “disturbo”.

Le riflessioni del Club of Rome non rimasero, però, senza conseguenze. Nel 1987 la Commissione dell’ONU per l’ambiente e lo sviluppo ha definito il concetto guida dello sviluppo sostenibile; nel 1992 la comunità degli stati internazionali ha riconosciuto questo principio durante la Conferenza ONU “Earth Summit” tenutasi a Rio de Janeiro e sottoscritto il programma di azione globale “Agenda 21” che prevede un impegno di realizzazione a livello nazionale, regionale e comunale.

Articolo

indietro indietro    top top stampare stampare    raccomandare raccomandare
Copyright © 2008 Messe München GmbH, All rights reserved. open.org

 
Questa pagina:
stampare stampare
raccomandare raccomandare
Newsletter Newsletter
Contatto
Sitemap
Info giuridiche
Search in...
 FULL TEXT SEARCH  go
 LIST OF PARTICIPANTS  go
 Exhibitor search
 Participant search
Full text search
Company
Lastname
Zipcode / City / Country
/
Country
Hall
 CONFERENCE PROGRAMME  go
:-) my.exporeal.net
Username 
Password 
Password forgotten? 
Register now!
i All about my.exporeal.net
Ulteriori pagine